Stava, colate di fango e detriti travolgono la strada

Mercoledì 12 Agosto - 15:30

Due imponenti colate di fango e detriti hanno isolato una cinquantina di persone nel territorio di Stava. L'allarme è scattato la scorsa notte, intorno alle 23:30, dopo che la zona è stata colpita da un violento temporale. La forte pioggia ha causato inizialmente diversi allagamenti. Pochi istanti dopo un forte boato e il rumore della frana.

Il flusso detritico principale, caratterizzato da piante e voluminosi massi, si è riversato per circa otto metri sulla strada provinciale 215 di Pampeago. La massa ha il tratto di strada compreso tra la chiesetta della Palanca e il gruppo di case situato più a valle, fino a lambire l'inizio del centro abitato di Tesero. Un’ulteriore colata, di minore entità, ha colpito anche la zona a monte di Stava.

Non si registrano feriti. Anche le abitazioni sono rimaste intatte grazie al sistema di valli tomi presenti nell’area, che ha trattenuto e deviato i detriti.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Tesero, insieme al Corpo Permanente di Trento e all'ispettore distrettuale della Val di Fiemme. Il tratto di strada colpito risulta al momento chiuso al traffico. Dalle prime ore di questa mattina il personale tecnico e il geologo della Provincia sono al lavoro per le procedure di rimozione dei detriti e la verifica della sicurezza. Attualmente i residenti della zona rimangono impossibilitati a entrare o uscire dall'area con i propri veicoli.

La nostra Piattaforma multimediale